Sviluppo di prodotti tessili a lavaggio semplificato

  Con il progetto EASYWASH verrà progettato e messo a punto un nuovo processo di finissaggio tessile in grado di ridurre i costi di manutenzione dei prodotti tessili. Tale processo permetterà di ridurre drasticamente il consumo di acqua e prodotti chimici/detergenti impiegati per le operazioni di lavanderia e consentirà una riduzione della temperatura di lavaggio necessaria per la rimozione di macchie persistenti.

 

Nell’ambito del progetto verrà sviluppato un concetto di prodotto tessile originale e rivoluzionario che potrà essere facilmente lavato, conservato, che sarà in grado di migliorare radicalmente le prestazioni in termini di energia e di consumo delle risorse.

 

La nuova generazione di prodotti potrà essere classificata come "tessili auto-pulenti”, ovvero prodotti in grado di ridurre autonomamente le macchie ed i residui di sporco.

 

A tale scopo, saranno progettate e realizzate nuove tecnologie di lavaggio su scala industriale e verranno applicati composti attivi sui prodotti tessili che consentiranno di “scomporre” le macchie persistenti. Ciò si tradurrà in una loro facile rimozione mediante l'applicazione di cicli di lavaggio leggeri a basso uso di tensioattivi. Saranno inoltre progettati e realizzati nuovi macchinari per il lavaggio a risparmio energetico e saranno sviluppati nuovi detersivi con l’obiettivo di ridurre la quantità di tensioattivi e sbiancanti richiesti nei normali processi di lavaggio. 

 

I nuovi prodotti tessili, i macchinari ed i nuovi detersivi che verranno realizzati, si stima consentiranno, alle lavanderie industriali, di ridurre il consumo di energia ed acqua di almeno il 20% rispetto ai consumi standard.

Ciò determinerà:

  • una riduzione sostanziale dell’impatto ambientale, grazie alla contrazione di almeno il 15% dell’acqua richiesta dal ciclo di lavaggio industriale e alla riduzione del CO2 di almeno 50kg all’anno da parte della singola azienda, dovuta alla minor temperatura di lavaggio.
  • riduzione dei costi di lavanderia e, di conseguenza, incremento della competitività; 

La possibilità di concepire un prodotto tessile autopulente e un sistema semplice ma innovativo di manutenzione e assistenza al cliente rappresenta un punto di svolta nei rapporti tra mondo della produzione tessile e clienti utilizzatori.

 

Lo testimonia il coinvolgimento di uno dei principali colossi del sistema tessile italiano, Klopman, che, insieme agli altri partner, darà vita ad una filiera allargata anche alle fasi più a valle della catena del valore.

 

Allo stesso tempo sussistono notevoli complementarità fra i soggetti del partenariato, legate ai settori produttivi di riferimento (tessile tecnico per abbigliamento da lavoro, tessile moda, tessile per calzature, produzione dei prodotti chimici, produzione di attrezzature e macchinari, lavanderie industriali).